Manutenzione preventiva invernale delle porte automatiche: perché è così importante

L’inverno sta arrivando e le prestazioni delle vostre porte automatiche scorrevoli potrebbero essere messe a dura prova dagli agenti atmosferici che caratterizzano questo periodo dell’anno. Come assicurarsi un elevato livello di performance delle porte scorrevoli anche durante la stagione fredda? Come si suol dire, prevenire è meglio che curare: la risposta migliore è una manutenzione preventiva delle porte scorrevoli, organizzata e prenotata per tempo.

Manutenzione preventiva porte automatiche: perché?

La manutenzione porte ha diversi vantaggi, in primis la sicurezza delle persone che la utilizzano, nel rispetto delle normative vigenti. Pensiamo per esempio a dipendenti e clienti che accedono al vostro spazio commerciale o ai vostri uffici.

A maggior ragione una costante cura del sistema di automazione della vostra porta scorrevole riduce drasticamente l’insorgere di problematiche che richiedono l’intervento di un tecnico specializzato.

La manutenzione preventiva determina inoltre le prestazioni delle porte automatiche, assicurando un funzionamento fluido e senza scatti degli ingressi automatici. Per far sì che queste prestazioni perdurino nel tempo, è consigliabile effettuare la manutenzione in modo periodico, a maggior ragione in prossimità dei mesi più freddi dell’anno.

Chi deve occuparsi della manutenzione preventiva e con che frequenza

Vi avevamo già parlato dell’importanza della manutenzione in questo articolo, raccontandovi anche che l’utilizzatore o il datore di lavoro, nel caso di un’azienda o attività commerciale, è incaricato della pianificazione della manutenzione ordinaria delle porte automatiche. Il datore di lavoro ha inoltre l’obbligo di occuparsi dei controlli di manutenzione preventiva e assicurarsi che questi vengano effettuati con una certa periodicità: almeno una volta l’anno per gli ambienti privati e almeno due volte l’anno per gli ambienti pubblici o aziende. Una di queste deve essere in questo periodo autunnale, prima dei grandi freddi.

Manutenzione preventiva invernale delle porte automatiche: i vantaggi

Torniamo quindi alla manutenzione in vista dell’inverno. Tra gli aspetti fondamentali per cui effettuare questa manutenzione preventiva, ce ne sono due da non sottovalutare: ridurre al minimo i costi legati ai consumi per il riscaldamento e assicurarsi la massima efficienza energetica, contenendo eventuali dispersioni. Un esempio? Pensiamo a quando gli esercenti di tanti negozi lasciano le porte aperte per permettere alle persone di curiosare all’interno e invogliarle a entrare. Questa scelta per quanto possa incentivare l’ingresso della clientela, non favorisce affatto un buon isolamento termico. Una porta automatica scorrevole perfettamente funzionante permetterà invece di ridurre la dispersione, tenendo fuori il freddo e conservando il calore all’interno.


Contattaci per informazioni e preventivi RICHIEDI PREVENTIVO GRATUITO