MENU
Vuoi essere
richiamato? Clicca qui
richiamato? Clicca qui
Le porte automatiche, dotate di un sistema di sensori a rilevamento, sono principalmente utilizzate negli edifici pubblici e commerciali – come aeroporti, supermercati, banche, ospedali e uffici -, ma possono essere installate anche in abitazioni private per aumentarne il comfort e la sicurezza.
Esistono diverse tipologie di porte automatiche, come quelle scorrevoli, a battente o a libro, ma la loro qualità varia molto a seconda del fornitore scelto per l’installazione. Come individuare quindi il migliore?
Sono molti gli aspetti da tenere in considerazione prima di valutare l’installazione di una porta automatica, e molti di essi riguardano i fornitori. Ecco quali sono:
I costi da considerare per l’installazione di una porta automatica possono variare molto a seconda di diversi fattori ed esigenze. La scelta dei materiali, ad esempio, può influire significativamente sul preventivo finale: giusto per citarne uno, preferire le porte in alluminio rispetto a quelle in acciaio potrebbe avere un impatto sostanziale sulla stima dei costi finali.
Anche il costo della manodopera dipende dal tipo di lavoro richiesto. La lontananza geografica del fornitore rispetto al luogo dell’intervento, la tipologia di edificio sul quale effettuare il lavoro e le esigenze del committente sono fattori che comportano prospetti economici diversi da non trascurare. Anche il costo di manutenzione è un elemento rilevante: riparazioni, sostituzioni di parti e consumo di energia, per esempio, sono costi da considerare al fine di garantire un funzionamento regolare e sicuro per prolungare inoltre il ciclo di vita della porta automatica stessa.
Il costo complessivo per l’installazione di porte automatiche può quindi variare da alcune centinaia a diverse migliaia di euro, in base ai fattori sopra elencati. È pertanto consigliabile richiedere sempre un preventivo dettagliato al proprio installatore prima di prendere una decisione d’acquisto.
La corretta installazione delle porte automatiche è una fase determinante per garantire il perfetto funzionamento e la sicurezza del sistema. Nello specifico, in questo stadio, è fondamentale che vengano seguiti alcuni passaggi utili che abbiamo di seguito elencato:
Le porte automatiche offrono ai propri clienti vantaggi non indifferenti come la comodità, l’accessibilità e la sicurezza. Tra i benefici di questo servizio c’è sicuramente quello di poter entrare e uscire da un ambiente senza dover utilizzare per forza le mani per aprire la porta, il che è particolarmente utile in caso di accesso in cui si desidera evitare il contatto o per facilitare l’accessibilità di persone con disabilità motorie.
Inoltre, le porte automatiche possono essere dotate di sensori di sicurezza e controlli di accesso per garantire che solo le persone autorizzate possano entrare nell’edificio. Le porte automatiche possono infine essere dotate di diverse funzionalità per il risparmio energetico, come ad esempio l’arresto automatico, garantendo una netta diminuzione dei costi per il riscaldamento e il raffreddamento degli ambienti interni.
Vanno inoltre considerati ulteriori fattori per la giusta scelta di una porta automatica, tra cui lo spazio disponibile nel vano, lo stile più adatto all’architettura dell’edificio e la frequenza di utilizzo che può inficiare in modo significativo sul tipo di porta più indicata per l’installazione.
In conclusione, solo attraverso una progettazione accurata, in combinazione con la scelta di materiali di qualità e una manodopera esperta, si può assicurare una corretta installazione e funzione di una porta automatica, nel modo più sicuro ed efficace possibile.